Spot video SEGNALI DI VITA – 2014

Il cuore degli spot di Segnali di Vita è che i segnali stradali non sono un freddo simbolo del codice della strada, ma una salvaguardia determinante per la vita di tutti.

per comunicare questo concetto, che vuole modificare il sentimento stesso che si nutre nei confronti del codice della strada, abbiamo pensato di farci aiutare dall’evento che più di tutti smuove sentimenti tra gli italiani, inclusi gli emiliano romagnoli: i Mondiali di Calcio.

La potenza mediatica dell’evento sportivo offriva la possibilità di veicolare il tema della sicurezza stradale nella maniera più trasversale. Così abbiamo deciso di coniugare la passione per il calcio per infondere una maggiore consapevolezza dell’importanza della segnaletica stradale. La prima parte dello spot, uguale per tutte e tre le versioni, è raccontata dalla soggettiva del portiere. Questa prospettiva, usata a ridosso della manifestazione sportiva, permette al più ampio pubblico possibile di identificarsi con l’utenza debole della strada. Nei video sono rappresentate tutte le principali categorie dell’utenza debole stradale: anziani e bambini, ciclisti e famiglie. Categorie in cui ognuno di noi può identificarsi.

Il download degli spot è gratuito e ne caldeggiamo la diffusione, più siamo più il messaggio prende forza!

Link per il download: https://vimeo.com/album/2892127

 

 

Spot video A CIASCUNO IL SUO – 2013

Le strade che percorriamo ogni giorno sono di tutti e riguardano la vita di tutti. Che siamo pedoni, ciclisti o automobilisti. l’importante è che ognuno scelga la sicurezza sulla strada, che ognuno scelga di “avere cura”.

Ecco i video della campagna “A ciascuno il suo“, con il quale vogliamo chiamare ognuno a fare la sua parte, a rispettare le regole con intelligenza per garantirsi il proprio spazio e il proprio diritto alla sicurezza.

Mettiamoci responsabilità, mettiamoci buon senso e assicuriamoci il diritto a una mobilità più sostenibile.

In questo tutorial il CICLISTA è invitato a riflettere sull’IMPORTANZA DI UTILIZZARE LE LUCI, perché sulla strada CI VUOLE CURA.

Il secondo video-tutorial invita i PEDONI a utilizzare le STRISCE PEDONALI per attraversare, e ricorda agli altri utenti della strada di rispettare gli attraversamenti pedonali.

Il terzo video-tutorial è dedicato all’importanza delle PISTE CICLABILI. Il ciclista è invitato a utilizzarle sempre dove presenti, per la propria sicurezza e per quella degli altri.

Il quarto video-tutorial della campagna A CIASCUNO IL SUO è dedicato agli AUTOMOBILISTI, e li invita a PRESTARE ATTENZIONE quando si trovano ad APRIRE LA PORTIERA della propria auto. Un gesto apparentemente semplice che può portare gravi conseguenze se fatto con distrazione, molto spessi a danno dei ciclisti.

Il quinto tutorial invita i pedoni a NON DISTRARSI sulla strada, parlando al telefono ad esempio o ascoltando musica con le cuffie senza prestare attenzione a quello che accade attorno.

Il sesto video-tutorial della campagna A CIASCUNO IL SUO invita gli AUTOMOBILISTI a USARE SEMPRE LE FRECCE per segnalare la svolta, e a prestare particolare attenzione nella SVOLTA A DESTRA. Questa manovra infatti può coinvolgere i ciclisti in gravi incidenti.

Ottavo e ultimo video-tutorial realizzato in motion graphic all’interno della campagna per la sicurezza stradale A CIASCUNO IL SUO. Il video è dedicato a TUTTI GLI UTENTI DELLA STRADA e ci ricorda che sulla strada ESISTONO LE REGOLE ed ESISTONO LE PERSONE

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA

A ciascuno il suo from Voli Group on Vimeo.

 

Print Friendly